23
Feb

Porta blindata per l’ingresso di casa, non solo sicurezza

Il desiderio di tutti è quello di custodire gli affetti e i beni nel migliore dei modi, lontano da occhi indiscreti e a prova di intruso, così da non avere amare sorprese. Entra in gioco quindi l’ansia nella scelta del giusto sistema di protezione da adottare per la nostra casa.

Sempre più spesso negli ultimi tempi la tendenza è quella di installare porta blindata per l’ingresso e sistema di vigilanza elettronico per tutta la casa, ma analizziamo bene quali sono i fattori principali per essere davvero sicuri e che cosa offre oggi il mercato delle porte blindate.

Un primo aiuto fondamentale viene fornito dalla norma ENV 1627, che definisce, in base a prove effettuate in laboratorio, il grado di affidabilità o meglio il tempo di resistenza delle porte blindate contro i tentativi di scasso. Tale norma prevede tutta una serie di test da effettuare sui portoni di ingresso per determinare la classe di resistenza analizzando:

  • la serratura;
  • la tenuta della blindatura;
  • la qualità dell’isolamento termoacustico.

Occorre innanzitutto sapere che ci sono sei diverse classi di protezione: la classe 1 indica la resistenza alla forza fisica di chi tenta di scassinarla; la classe 2 indica la resistenza ad attacchi esterni semplici (cacciavite, tenaglie ecc.); la classe 3 indica la resistenza agli scassinatori armati di piede di porco; la classe 4 indica la resistenza agli scassinatori che utilizzano scalpelli seghetti a mano, martelli, trapani elettrici, cesoie ecc; la classe 5 indica la resistenza ad attacchi altamente specializzati (effettuati con trapani potenti, seghe elettriche o attrezzature similari); la classe 6 indica la resistenza agli scassinatori più esperti che utilizzano attrezzi elettrici ad alta potenza.

Le porte più adatte alla protezione delle abitazioni come un appartamento o una casa variano dalla classe 2 alla classe 4. Invece la porta blindata con alta protezione tipo quelle di classe 5 o di classe 6 è più adatta a banche o gioiellerie.

La serratura nella porta blindata ha un ruolo importante e da essa dipende anche il livello della sicurezza del serramento. Esistono serrature di tipo elettronico o di tipo meccanico. Quelle di tipo meccanico si dividono in due tipologie: a doppia mappa e a cilindro europeo. La prima è quella più utilizzata per economicità.

La serratura a cilindro a profilo europeo, utilizzato di serie sul portone Porthos di Sidel, di dimensioni più ridotte e dalla caratteristica forma a fungo, è più sicura rispetto a quello a doppia mappa, in quanto il cilindro riconosce solo ed esclusivamente la chiave programmata ed in caso smarriate le chiavi, basta richiederne una copia utilizzando il codice di sicurezza consegnato con il cilindro.

Fonte: Cose di Casa (link all’articolo)